Setesdal

 Sbarcando a Kristiansand amo dirigere verso nord percorrendo la RV9, una strada che scoprii nei primi anni 80. Allora era una strada stretta e malmessa, già erano presenti cantieri che ben presto la trasformarono in una strada ben più comoda senza stravolgerne il percorso.

Poi di anno in anno, come in tutto il resto del paese, sono stati apportati miglioramenti e piccole rettifiche del percorso fino ad arrivare ad oggi, una strada bella e moderna ma pur sempre una strada di montagna.

Sono poco più di 260 km., si risale il fiume Otra, ricorderò sempre le grida dei bimbi quando riuscivano a tirar fuori dall'acqua le piccole trote che poi mia moglie cucinava.
Mi fermo sempre ad Evje, cittadina a una sessantina di chilometri da Kristiansand, dove campeggiavamo con i bimbi e dove mi fermai nell'84 nel viaggio che feci con mio padre e mio figlio.
In seguito ogni volta che passavo mandavo una cartolina a mio padre.
Ma continuo ancora a fare una sosta ogni volta, la cartolina non posso più inviarla da molti anni ma i ricordi sono sempre vivi.
Siamo persino arrivati, mia moglie ed io, a fare un fine settimana sulla RV9 portando la moto a Frederikshavn per passare tre notti in zona Setesdal e percorrere una volta ancora quella strada.


Segue ....